Magazine Ipertensione Arteriosa

I consigli delle società scientifiche

La misurazione della pressione arteriosa deve essere eseguita nell’ambito del controllo del medico e con apparecchi validati da società scientifiche internazionali che siano in grado di effettuare la misurazione anche su pazienti particolari (donne in gravidanza, diabetici, dializzati, obesi, anziani, fibrillanti, ecc…).

La misurazione della pressione deve essere sempre effettuata sul braccio dal valore più alto (o su quello non dominante in assenza di differenze).

Misurare la pressione in modo corretto è indispensabile perché il risultato sia utilizzabile dal medico.

Ecco come si misura la pressione correttamente la pressione a casa:

  • essere a riposo da almeno cinque minuti;
  • non aver bevuto bere caffè o fumato da almeno mezz’ora;
  • non indossare indumenti stretti alla vita e al braccio;
  • sedere comodamente, ben appoggiati allo schienale della sedia;
  • non incrociare in alcun modo le gambe o i piedi;
  • appoggiare il braccio sul tavolo, all’altezza del cuore;
  • avvolgere il bracciale in modo corretto intorno al braccio (vedere le istruzioni dell’apparecchio), facendo attenzione che questo sia della dimensione adeguata;
  • misurare una prima volta la pressione dopo essere stato seduto col braccio appoggiato al tavolo da almeno un minuto;
  • effettuare almeno una seconda misurazione con una pausa non inferiore ai 15 secondi tra una misurazione e l’altra;
  • se l’apparecchio non memorizza i risultati o viene utilizzato da più persone in famiglia registrarli subito su un foglio o su una apposita agendina;
  • fare le misurazioni al mattino e alla sera prima di assumere i farmaci per la pressione e prima di mangiare;
  • effettuare le misurazioni per sette giorni di seguito per poter fare una media.

Come si misura la pressione in caso di aritmie?

Quando il cuore non batte ad intervalli regolari, come ad esempio in caso di aritmie o di Fibrillazione Atriale, non è sempre agevole eseguire una corretta misurazione della pressione. Per questo motivo è raccomandabile, durante la misurazione della pressione, verificare la presenza o meno di possibili aritmie come la Fibrillazione Atriale (fattore di rischio per l’ictus), utilizzando apparecchi dotati di algoritmo validato per questa rilevazione .

In circa un terzo dei casi la Fibrillazione Atriale rimane asintomatica e non è diagnosticata. È quindi indispensabile un approccio proattivo di medici, farmacisti e pazienti che permetta di generare il sospetto di Fibrillazione Atriale. Basta poco: controllare il proprio battito cardiaco attraverso la palpazione del polso o misurandosi la pressione arteriosa con apparecchi automatici dotati di algoritmi (validati) in grado di indicare la possibile presenza di Fibrillazione Atriale.

La possibilità di controllare, in modo semplice e con regolarità, la presenza o meno di Fibrillazione Atriale al momento dell’automisurazione della pressione arteriosa a domicilio può rappresentare un primo passo verso la prevenzione dell’ictus.

In caso di sospetta presenza di Fibrillazione Atriale suggerita durante la misurazione della pressione arteriosa comportarsi come segue:

  • se non si avverte alcun disturbo effettuare il controllo della regolarità del polso attraverso la palpazione dell’arteria radiale e un’altra misurazione dopo 1 ora. Se confermato il sospetto di Fibrillazione Atriale comunicare subito l’accaduto al medico o farlo con calma se questa non venisse confermata.
  • Se si avvertono disturbi (lieve mancanza di respiro, stanchezza inusuale, senso di cuore che batte troppo rapidamente, ecc.) avvisare subito il medico.

Qui potete scaricare e stampare l’agendina per monitorare e tenere traccia delle proprie misurazione di pressione e di Fibrillazione Atriale e cura della SIIA (Società Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa).

Potrebbe interessarti anche...

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE

La Giornata mondiale dell'Ipertensione è un occasione importante per prevenire la pressione alta. Vai in farmacia e controlla la pressione gratuitamente!

Leggi l'articolo
SEI IPERTESO? REGOLA NUMERO 1: BASTA SALE

SEI IPERTESO? REGOLA NUMERO 1: BASTA SALE

Per aiutare nel controllo della pressione, l’alimentazione deve essere sana, bilanciata, varia e soprattutto con un ridotto apporto di sale e di alimenti ricchi di sodio. Quali alimenti evitare?

Leggi l'articolo
PRESSIONE ALTA COSA FARE PER FARLA ABBASSARE SUBITO

PRESSIONE ALTA COSA FARE PER FARLA ABBASSARE SUBITO

I sintomi legati alla pressione alta devono essere un campanello d’allarme per cercare di intervenire nel modo più tempestivo possibile, come?

Leggi l'articolo