Eventi

Un’iniziativa importante, quella dell’Health Village che si è tenuta a Sora domenica 13 ottobre presso il parco fluviale famiglia “La Posta”.
L’idea alla base della manifestazione è stata quello di dare a tutti la possibilità di sottoporsi gratuitamente a esami di prevenzione e screening, a volte troppo onerosi o con liste di attesa molto lunghe.

Hanno aderito tantissimi professionisti e specialisti, che si sono messi a disposizione per effettuare gli esami, ma anche per informare sul concetto di prevenzione in senso ampio: stile di vita attivo e sano, alimentazione corretta, educazione su comportamenti corretti nell’ambito della salute. Prevenzione Ictus ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, affiancando A.L.I.Ce (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) e la dott.ssa Antonia Nucera, neurologa dell’ospedale di Frosinone nell’effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa con lo screening della Fibrillazione Atriale.

La Fibrillazione Atriale viene considerata responsabile di circa il 20% dei casi di Ictus e difficilmente ha sintomi riconoscibili. Rilevare precocemente la Fibrillazione Atriale è quindi il miglior modo di agire per prevenire un rischio Ictus.

Prevenzione Ictus ha messo a disposizione Microlife AFIB, lo strumento più certificato e scientificamente validato per la misurazione della pressione con screening della Fibrillazione Atriale.
Ecco qualche numero per capire la portata di questo evento:

  • 150 doppler carotidei fatti;
  • 7 persone individuati con occlusioni alle arterie;
  • oltre 250 misurazioni di pressione e Fibrillazione Atriale effettuate con i misuratori Microlife AFIB messi a disposizione da Prevenzione Ictus.

Al minuto 2,40 del video realizzato da TG24.info – https://www.tg24.info/sora-straordinario-successo-per-il-villaggio-della-salute-foto-video/ – potete ascoltare l’intervista alla dott.ssa Antonia Nucera nell’ambito dell’evento: la prevenzione Ictus è possibile!

Potrebbe interessarti anche...

Aritmie: differenza tra tachicardia e bradicardia

Aritmie: differenza tra tachicardia e bradicardia

Il cuore è un muscolo che batte in media circa 60-100 volte al minuto e pompa il sangue grazie a degli impulsi elettrici. Può verificarsi però un’anomalia chiamata aritmia. Cosa è?

Leggi l'articolo
Fibrillazione Atriale: domande frequenti e risposte corrette

Fibrillazione Atriale: domande frequenti e risposte corrette

Fibrillazione Atriale: domande frequenti e risposte corrette

Leggi l'articolo
In vacanza con i disturbi cardiovascolari

In vacanza con i disturbi cardiovascolari

Che sia mare o montagna, il cuore è sensibile sia alle variazioni climatiche che alle altitudini, e, in base alla meta, le criticità possono cambiare. Cosa fare?

Leggi l'articolo