Eventi

Un’iniziativa importante, quella dell’Health Village che si è tenuta a Sora domenica 13 ottobre presso il parco fluviale famiglia “La Posta”.
L’idea alla base della manifestazione è stata quello di dare a tutti la possibilità di sottoporsi gratuitamente a esami di prevenzione e screening, a volte troppo onerosi o con liste di attesa molto lunghe.

Hanno aderito tantissimi professionisti e specialisti, che si sono messi a disposizione per effettuare gli esami, ma anche per informare sul concetto di prevenzione in senso ampio: stile di vita attivo e sano, alimentazione corretta, educazione su comportamenti corretti nell’ambito della salute. Prevenzione Ictus ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, affiancando A.L.I.Ce (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) e la dott.ssa Antonia Nucera, neurologa dell’ospedale di Frosinone nell’effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa con lo screening della Fibrillazione Atriale.

La Fibrillazione Atriale viene considerata responsabile di circa il 20% dei casi di Ictus e difficilmente ha sintomi riconoscibili. Rilevare precocemente la Fibrillazione Atriale è quindi il miglior modo di agire per prevenire un rischio Ictus.

Prevenzione Ictus ha messo a disposizione Microlife AFIB, lo strumento più certificato e scientificamente validato per la misurazione della pressione con screening della Fibrillazione Atriale.
Ecco qualche numero per capire la portata di questo evento:

  • 150 doppler carotidei fatti;
  • 7 persone individuati con occlusioni alle arterie;
  • oltre 250 misurazioni di pressione e Fibrillazione Atriale effettuate con i misuratori Microlife AFIB messi a disposizione da Prevenzione Ictus.

Al minuto 2,40 del video realizzato da TG24.info – https://www.tg24.info/sora-straordinario-successo-per-il-villaggio-della-salute-foto-video/ – potete ascoltare l’intervista alla dott.ssa Antonia Nucera nell’ambito dell’evento: la prevenzione Ictus è possibile!

Potrebbe interessarti anche...

LE RACCOMANDAZIONI DELLE ULTIME LINEE GUIDA EUROPEE SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

LE RACCOMANDAZIONI DELLE ULTIME LINEE GUIDA EUROPEE SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Le linee guida europee per la prevenzione delle malattie cardiovascolari spiegate dal dott. Ermini

Leggi l'articolo
PRESSIONE ALTA E FREDDO… È VERO CHE IL FREDDO FA SALIRE LA PRESSIONE?

PRESSIONE ALTA E FREDDO… È VERO CHE IL FREDDO FA SALIRE LA PRESSIONE?

Il freddo causa un restringimento dei vasi arteriosi e di conseguenza può provocare un aumento dei valori della pressione

Leggi l'articolo
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS 2021

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS 2021

Il 29 Ottobre 2021 sarà il World Stroke Day, ovvero la Giornata Mondiale contro l’ICTUS. Questa giornata ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’ICTUS e di sensibilizzare sulla prevenzione

Leggi l'articolo