Eventi

Un’iniziativa importante, quella dell’Health Village che si è tenuta a Sora domenica 13 ottobre presso il parco fluviale famiglia “La Posta”.
L’idea alla base della manifestazione è stata quello di dare a tutti la possibilità di sottoporsi gratuitamente a esami di prevenzione e screening, a volte troppo onerosi o con liste di attesa molto lunghe.

Hanno aderito tantissimi professionisti e specialisti, che si sono messi a disposizione per effettuare gli esami, ma anche per informare sul concetto di prevenzione in senso ampio: stile di vita attivo e sano, alimentazione corretta, educazione su comportamenti corretti nell’ambito della salute. Prevenzione Ictus ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, affiancando A.L.I.Ce (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) e la dott.ssa Antonia Nucera, neurologa dell’ospedale di Frosinone nell’effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa con lo screening della Fibrillazione Atriale.

La Fibrillazione Atriale viene considerata responsabile di circa il 20% dei casi di Ictus e difficilmente ha sintomi riconoscibili. Rilevare precocemente la Fibrillazione Atriale è quindi il miglior modo di agire per prevenire un rischio Ictus.

Prevenzione Ictus ha messo a disposizione Microlife AFIB, lo strumento più certificato e scientificamente validato per la misurazione della pressione con screening della Fibrillazione Atriale.
Ecco qualche numero per capire la portata di questo evento:

  • 150 doppler carotidei fatti;
  • 7 persone individuati con occlusioni alle arterie;
  • oltre 250 misurazioni di pressione e Fibrillazione Atriale effettuate con i misuratori Microlife AFIB messi a disposizione da Prevenzione Ictus.

Al minuto 2,40 del video realizzato da TG24.info – https://www.tg24.info/sora-straordinario-successo-per-il-villaggio-della-salute-foto-video/ – potete ascoltare l’intervista alla dott.ssa Antonia Nucera nell’ambito dell’evento: la prevenzione Ictus è possibile!

Potrebbe interessarti anche...

PREVENZIONE ICTUS: IL PROGETTO DIVULGATIVO CON IL DOTTOR GIOVANZANA

PREVENZIONE ICTUS: IL PROGETTO DIVULGATIVO CON IL DOTTOR GIOVANZANA

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo, per supportare la prevenzione in collaborazione con il dottor Antonio Giovanzana, è stato realizzato il progetto divulgativo Prevenzione Ictus

Leggi l'articolo
COS’È L’ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO E COSA FARE

COS’È L’ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO E COSA FARE

L'attacco ischemico transitorio o più semplicemente TIA, è un deficit neurologico, temporaneo e reversibile, che si verifica in seguito a una riduzione del flusso di sangue al cervello causato da un grumo

Leggi l'articolo
La prevenzione per vivere a cuor leggero

La prevenzione per vivere a cuor leggero

In ogni fase della vita è importante fare prevenzione per non incorrere in brutte sorprese. Nessuno, infatti, vorrebbe mai sentir parlare di problemi cardiovascolari improvvisi, tanto meno quando si è giovani.

Leggi l'articolo