Eventi

Dal 10 al 13 ottobre in Piazza San Francesco a Matera la salute del cuore è stata al centro dell’attenzione in occasione della Giornata Mondiale del Cuore.
In queste quattro giornate dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e organizzate dall’Azienda Sanitaria di Matera, è stato possibile sottoporsi gratuitamente a esami di controllo e screening relativi ai fattori di rischio cardiovascolare. Grazie all’aiuto di medici e infermieri presenti agli stand in piazza sono stati eseguiti esami di controllo su colesterolo, glicemia e pressione arteriosa.

L’iniziativa nasce con lo scopo di sensibilizzare sui fattori di rischio cardiovascolare e sull’importanza della prevenzione, sia attraverso uno stile di vita sano che attraverso lo screening di possibili rischi.

Prevenzione Ictus ha preso parte a queste giornate mettendo a disposizione dell’associazione Amici del Cuore di Matera i dispositivi per misurare la pressione e fare contemporaneamente lo screening della fibrillazione atriale, una particolare forma di aritmia che può essere causa di Ictus cerebrale.

Se la Fibrillazione Atriale viene individuata precocemente e viene opportunamente curata, si può prevenire attivamente un possibile Ictus.

Prevenire l’Ictus è quindi possibile e relativamente semplice: basta prendere l’abitudine di misurare la pressione (a casa o in farmacia) con un misuratore dotato di rilevazione della Fibrillazione Atriale. Quelli messi a disposizione da Prevenzione Ictus a Matera sono stati i misuratori di pressione e Fibrillazione Atriale Microlife AFIB Advanced, che sono stati scelti perché sono quelli che hanno il maggior numero di validazioni e certificazioni scientifiche e offrono una precisione diagnostica professionale.

Lo screening della Fibrillazione Atriale come esame per la prevenzione dell’Ictus è consigliato a tutti gli over 65 e a chi presenta altri fattori di rischio come ipertensione, diabete etc…

Potrebbe interessarti anche...

LE RACCOMANDAZIONI DELLE ULTIME LINEE GUIDA EUROPEE SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

LE RACCOMANDAZIONI DELLE ULTIME LINEE GUIDA EUROPEE SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Le linee guida europee per la prevenzione delle malattie cardiovascolari spiegate dal dott. Ermini

Leggi l'articolo
PRESSIONE ALTA E FREDDO… È VERO CHE IL FREDDO FA SALIRE LA PRESSIONE?

PRESSIONE ALTA E FREDDO… È VERO CHE IL FREDDO FA SALIRE LA PRESSIONE?

Il freddo causa un restringimento dei vasi arteriosi e di conseguenza può provocare un aumento dei valori della pressione

Leggi l'articolo
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS 2021

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS 2021

Il 29 Ottobre 2021 sarà il World Stroke Day, ovvero la Giornata Mondiale contro l’ICTUS. Questa giornata ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’ICTUS e di sensibilizzare sulla prevenzione

Leggi l'articolo