Eventi

Senior Expo Junior and Baby, giunto ormai alla sua sesta edizione, è diventato un punto di riferimento come iniziativa di divulgazione medico-scientifica sui temi della terza età, dell’invecchiamento attivo, della famiglia e della prevenzione.

Svoltosi dal 16 al 18 ottobre a Cosenza al Chiostro di San Domenico, l’evento ha mantenuto il suo ormai tradizionale fil rouge della prevenzione come stile di vita, che nasce a tavola e si riflette in tutti gli aspetti della vita quotidiana e della famiglia.


Nel corso dei tre giorni ci sono stati momenti divulgativi su dieta mediterranea, convegni medici con crediti ECM, momenti di intrattenimento e spettacolo, percorsi dedicati all’enogastronomia e soprattutto gabinetti medici in cui è stato possibile effettuare gratuitamente esami di controllo e di screening per l’individuazione di rischi per la salute.

Prevenzione Ictus ha partecipato a Senior Expo Junior and Baby con un gabinetto medico allestito per la misurazione di pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale, attraverso i precisissimi misuratori di pressione e Fibrillazione Atriale Microlife AFIB Advanced.

La Fibrillazione Atriale è un’aritmia cardiaca spesso asintomatica, che viene considerata una delle principali cause di Ictus.  Lo screening e la diagnosi precoce della Fibrillazione Atriale, seguiti da appropriati trattamenti, possono ridurre la possibilità di avere un ICTUS del 68%.

In tre giorni Prevenzione Ictus ha sottoposto oltre 200 persone ad un esame di valutazione del rischio Ictus, misurando pressione e Fibrillazione Atriale e rilevando 8 ipertensioni gravi. A tutti è stata consegnata l’agendina SIIA su cui annotare le proprie misurazioni e il profilo pressorio.

Lo screening è consigliato a tutte le persone sopra ai 65 anni e a chi presenta alcuni fattori di rischio come ipertensione, diabete, apnee notturne, insufficienze renali, disfunzioni alla tiroide e broncopneumotopie croniche.

La prevenzione dell’Ictus è non solo possibile, ma anche alla portata di tutti: basta utilizzare un misuratore di pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale per farla a casa o in farmacia.

Potrebbe interessarti anche...

ICTUS E CARENZA DI LETTI: L’IMPORTANZA DI LETTI DEDICATI A PAZIENTI CON ICTUS

ICTUS E CARENZA DI LETTI: L’IMPORTANZA DI LETTI DEDICATI A PAZIENTI CON ICTUS

Una relazione sui posti letto dedicati ai pazienti con ICTUS al 50° congresso della Società Italiana di Neurologia

Leggi l'articolo
ICTUS EMORRAGICO, PIU’ RARO DI QUELLO ISCHEMICO MA ALTRETTANTO PERICOLOSO

ICTUS EMORRAGICO, PIU’ RARO DI QUELLO ISCHEMICO MA ALTRETTANTO PERICOLOSO

ICTUS emorragico: cause, fattori di rischio e prevenzione!

Leggi l'articolo
ICTUS in gravidanza, i fattori di rischio

ICTUS in gravidanza, i fattori di rischio

L'ICTUS in gravidanza è un evento raro ma in aumento. Prevenzione e conoscenza dei fattori di rischio sono fondamentali

Leggi l'articolo