Eventi

Senior Expo Junior and Baby, giunto ormai alla sua sesta edizione, è diventato un punto di riferimento come iniziativa di divulgazione medico-scientifica sui temi della terza età, dell’invecchiamento attivo, della famiglia e della prevenzione.

Svoltosi dal 16 al 18 ottobre a Cosenza al Chiostro di San Domenico, l’evento ha mantenuto il suo ormai tradizionale fil rouge della prevenzione come stile di vita, che nasce a tavola e si riflette in tutti gli aspetti della vita quotidiana e della famiglia.


Nel corso dei tre giorni ci sono stati momenti divulgativi su dieta mediterranea, convegni medici con crediti ECM, momenti di intrattenimento e spettacolo, percorsi dedicati all’enogastronomia e soprattutto gabinetti medici in cui è stato possibile effettuare gratuitamente esami di controllo e di screening per l’individuazione di rischi per la salute.

Prevenzione Ictus ha partecipato a Senior Expo Junior and Baby con un gabinetto medico allestito per la misurazione di pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale, attraverso i precisissimi misuratori di pressione e Fibrillazione Atriale Microlife AFIB Advanced.

La Fibrillazione Atriale è un’aritmia cardiaca spesso asintomatica, che viene considerata una delle principali cause di Ictus.  Lo screening e la diagnosi precoce della Fibrillazione Atriale, seguiti da appropriati trattamenti, possono ridurre la possibilità di avere un ICTUS del 68%.

In tre giorni Prevenzione Ictus ha sottoposto oltre 200 persone ad un esame di valutazione del rischio Ictus, misurando pressione e Fibrillazione Atriale e rilevando 8 ipertensioni gravi. A tutti è stata consegnata l’agendina SIIA su cui annotare le proprie misurazioni e il profilo pressorio.

Lo screening è consigliato a tutte le persone sopra ai 65 anni e a chi presenta alcuni fattori di rischio come ipertensione, diabete, apnee notturne, insufficienze renali, disfunzioni alla tiroide e broncopneumotopie croniche.

La prevenzione dell’Ictus è non solo possibile, ma anche alla portata di tutti: basta utilizzare un misuratore di pressione con rilevazione della Fibrillazione Atriale per farla a casa o in farmacia.

Potrebbe interessarti anche...

PREVENZIONE ICTUS: IL PROGETTO DIVULGATIVO CON IL DOTTOR GIOVANZANA

PREVENZIONE ICTUS: IL PROGETTO DIVULGATIVO CON IL DOTTOR GIOVANZANA

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo, per supportare la prevenzione in collaborazione con il dottor Antonio Giovanzana, è stato realizzato il progetto divulgativo Prevenzione Ictus

Leggi l'articolo
COS’È L’ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO E COSA FARE

COS’È L’ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO E COSA FARE

L'attacco ischemico transitorio o più semplicemente TIA, è un deficit neurologico, temporaneo e reversibile, che si verifica in seguito a una riduzione del flusso di sangue al cervello causato da un grumo

Leggi l'articolo
La prevenzione per vivere a cuor leggero

La prevenzione per vivere a cuor leggero

In ogni fase della vita è importante fare prevenzione per non incorrere in brutte sorprese. Nessuno, infatti, vorrebbe mai sentir parlare di problemi cardiovascolari improvvisi, tanto meno quando si è giovani.

Leggi l'articolo