Eventi

L’ICTUS, in inglese Stroke (Colpo), è un’epidemia globale che minaccia vite, salute e qualità della vita.In tutto il mondo esistono associazioni come la World Stroke Organisation (WSO) che ogni giorno lottano contro questa terribile malattia cercando sensibilizzare la popolazione e il sistema Sanitario alla cura, all’assistenza e soprattutto alla prevenzione dell’ICTUS. Cosa fare per combattere l’ICTUS?

  • Aumentare la consapevolezza sull’impatto profondo dell’ICTUS per individui e famiglie. 
  • Creare un collegamento tra pazienti, famigliari e medici al fine di favorire il recupero funzionale e di migliorare l’assistenza, anche a lungo termine, dei malati.  
  • Migliorare la qualità e aumentare la diffusione dei reparti specializzati nel pronto intervento di pazienti colpiti da ICTUS: le Stroke Units. 
  • Promuovere azioni concrete di screening per la prevenzione dell’ICTUS sul territorio. 

 Il 29 ottobre, è il World Stroke Day, la giornata Mondiale contro l’ICTUS è quest’anno sarà dedicato alla prevenzione.Anche noi siamo parte di questo grande movimento per prevenire l’ICTUS e organizzeremo in tutte le Farmacie aderenti, una settimana di screening gratuito dell’Ipertensione e della Fibrillazione Atriale , tra i maggiori fattori di rischio ICTUS. Ti misureremo la pressione e controlleremo la presenza o meno di una possibile Fibrillazione Atriale ma ricordati, un giorno non basta! Fai una vita sana e controllati con regolarità (con la supervisione del medico) la pressione Arteriosa e la Fibrillazione Atriale.

Scopri la farmacia aderente più vicina a te >>

Potrebbe interessarti anche...

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE

La Giornata mondiale dell'Ipertensione è un occasione importante per prevenire la pressione alta. Controlla la pressione gratuitamente in farmacia!

Leggi l'articolo
PREVENZIONE ICTUS: IL PROGETTO DIVULGATIVO CON IL DOTTOR GIOVANZANA

PREVENZIONE ICTUS: IL PROGETTO DIVULGATIVO CON IL DOTTOR GIOVANZANA

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo, per supportare la prevenzione in collaborazione con il dottor Antonio Giovanzana, è stato realizzato il progetto divulgativo Prevenzione Ictus

Leggi l'articolo
COS’È L’ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO E COSA FARE

COS’È L’ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO E COSA FARE

L'attacco ischemico transitorio o più semplicemente TIA, è un deficit neurologico, temporaneo e reversibile, che si verifica in seguito a una riduzione del flusso di sangue al cervello causato da un grumo

Leggi l'articolo