Prevenzione Ictus a fianco degli Amici del Cuore di Matera per la giornata mondiale del cuore

Ottobre 23, 2019

Dal 10 al 13 ottobre in Piazza San Francesco a Matera la salute del cuore è stata al centro dell’attenzione in occasione della Giornata Mondiale del Cuore.
In queste quattro giornate dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e organizzate dall’Azienda Sanitaria di Matera, è stato possibile sottoporsi gratuitamente a esami di controllo e screening relativi ai fattori di rischio cardiovascolare. Grazie all’aiuto di medici e infermieri presenti agli stand in piazza sono stati eseguiti esami di controllo su colesterolo, glicemia e pressione arteriosa.

L’iniziativa nasce con lo scopo di sensibilizzare sui fattori di rischio cardiovascolare e sull’importanza della prevenzione, sia attraverso uno stile di vita sano che attraverso lo screening di possibili rischi.

Read more

Prevenzione Ictus a fianco di A.L.I.Ce (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) per uno screening gratuito in occasione dell’Health Village a Sora (FR)

Ottobre 16, 2019

Un’iniziativa importante, quella dell’Health Village che si è tenuta a Sora domenica 13 ottobre presso il parco fluviale famiglia “La Posta”.
L’idea alla base della manifestazione è stata quello di dare a tutti la possibilità di sottoporsi gratuitamente a esami di prevenzione e screening, a volte troppo onerosi o con liste di attesa molto lunghe.

Hanno aderito tantissimi professionisti e specialisti, che si sono messi a disposizione per effettuare gli esami, ma anche per informare sul concetto di prevenzione in senso ampio: stile di vita attivo e sano, alimentazione corretta, educazione su comportamenti corretti nell’ambito della salute. Prevenzione Ictus ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, affiancando A.L.I.Ce (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) e la dott.ssa Antonia Nucera, neurologa dell’ospedale di Frosinone nell’effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa con lo screening della Fibrillazione Atriale.

Read more

Giornata mondiale contro l’Ictus

Luglio 8, 2019

L’ICTUS, in inglese Stroke (Colpo), è un’epidemia globale che minaccia vite, salute e qualità della vita.In tutto il mondo esistono associazioni come la World Stroke Organisation (WSO) che ogni giorno lottano contro questa terribile malattia cercando sensibilizzare la popolazione e il sistema Sanitario alla cura, all’assistenza e soprattutto alla prevenzione dell’ICTUS. Cosa fare per combattere l’ICTUS?

  • Aumentare la consapevolezza sull’impatto profondo dell’ICTUS per individui e famiglie 
  • Creare un collegamento tra pazienti, famigliari e medici al fine di favorire il recupero funzionale e di migliorare l’assistenza, anche a lungo termine, dei malati  
  • Migliorare la qualità e aumentare la diffusione dei reparti specializzati nel pronto intervento di pazienti colpiti da ICTUS: le Stroke Units  
  • Promuovere azioni concrete di screening per la prevenzione dell’ICTUS sul territorio 
Read more